LIBRI DI TESTO CONOSCI I TUOI LIBRI  Informativa sul trattamento dei dati personali per la verifica del possesso delle certificazioni verdi COVID-19 resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 redatta alla data del 12 settembre 2021: clicca per leggere  ORARIO DAL 15 AL 2 OTTOBRE: clicca per leggere  SE NON RICORDI LA PASSWORD DEL TUO ACCOUNT GOOGLE WORKSPACE: COMPILA IL MODULO

2022 ANALISI DEL TERRITORIO

 

L’Istituto Comprensivo “G.B. Cinà”, nella sua attuale composizione, nasce nell’anno scolastico 2013/2014, a seguito dell’accorpamento dell’Istituto Comprensivo di Collesano con l’Istituto Comprensivo di Campofelice di Roccella con sezione di Lascari, conseguentemente alla riorganizzazione degli Istituti scolastici della Sicilia per la soppressione delle istituzione
scolastiche sottodimensionate (con numero di alunni inferiore a 600 o, per i Comuni montani, a 400).

L’Istituto Comprensivo “G.B. Cinà” gravita sul territorio di due Comuni: Campofelice di Roccella (7.669 abitanti) e Lascari (3.655), ubicati tra le Madonie e il mare, a pochi chilometri dai centri economicamente più sviluppati quali Cefalù e Termini Imerese.

Nel territorio sono presenti beni storici (archeologici, architettonici e artistici) di una certa rilevanza quali il sito di Himera, la Torre Castello-Roccella, le Torri di Lascari, la Chiesa Madre di Lascari con un Crocifisso di pregevole fattura).

La popolazione risulta caratterizzata da una certa mobilità e per questo eterogenea per tradizioni e cultura, ma anche per estrazione sociale e condizione economica, soprattutto quella di Campofelice.

Nelle due realtà cittadine, per alcuni versi prive di un’identità culturale e di un immaginario collettivo condivisi a causa dell’assenza di una memoria storica comune in cui riconoscersi e ritrovarsi, si evidenzia una certa difficoltà alla formazione di una coscienza sociale di gruppo. In tale contesto risulta difficoltoso creare quelle sinergie che consentano di sfruttare al massimo il potenziale di idee e risorse umane occorrenti per affrontare e risolvere problemi di una società composita e con bisogni sempre maggiori.

Lo sviluppo economico della zona ha recentemente registrato un forte calo delle attività agricole; il tasso di disoccupazione è aumentato in modo preoccupante anche a causa della crisi della zona industriale. Negli ultimi anni si registra un tentativo di sviluppo turistico nella fascia costiera accompagnato da un notevole sviluppo dell’edilizia.

L’economia dei due comuni è comunque basata sull’agricoltura, il commercio, la piccola industria, il terziario e il turismo.

Un fenomeno che contraddistingue la popolazione è il pendolarismo per motivi di lavoro e di studio verso i centri viciniori o la città.

Negli ultimi anni si registra un movimento di immigrazione, anche di ritorno, che aggrava la situazione occupazionale.

I dati desunti dalle relazioni sociali, L.. 328/2000, elaborate dai Comuni, evidenziano, quale indicatore sociale di malessere dei minori, la mancanza di stimoli culturali. Sul territorio sono presenti poche agenzie aggregative (parrocchia, boyscout, palestra, campo di calcio, associazioni teatrali e musicali) che non riescono a soddisfare i bisogni della collettività.

La carenza di riferimenti valoriali e di modelli in cui identificarsi fa emergere preoccupanti fenomeni di tipo deviante come l’utilizzo di droghe e l’abuso di fumo ed alcool.

In tale contesto alcune famiglie evidenziano il bisogno di trovare un supporto per far fronte alle difficoltà relazionali e di comunicazione mentre altre si mostrano poco disponibili ad investire parte del loro tempo nella partecipazione ad attività sociali ed iniziative culturali.

 

logoIstituto Comprensivo Statale "G.B. Cinà"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Papa Giovanni XXIII, 19
90010 Campofelice di Roccella (PA)
Tel.: +39 0921.428271
Fax: +39 0921.428474
mail: paic81000c@istruzione.it
PEC: paic81000c@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: paic81000c
Codice fiscale: 82000430825
Fatturazione elettronica: UFKDON

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)