0000 REGOLAMENTO 2019-20

 

Il Regolamento di istituto è la carta legislativa scolastica che stabilisce le modalità organizzative e gestionali della scuola volte a garantire la realizzazione del PTOF.

 

Il presente Regolamento d’Istituto è stato elaborato tenendo conto, oltre che del precedente Regolamento e delle consuetudini affermatesi nel corso del tempo, anche del complesso delle principali fonti normative, contratti del personale della scuola, D.lgs297/94, D.lgs81/08, D.PR. 249/98, DPR 275/1999, D.lgs196/2003, Legge 107/2015 e i decreti attuativi che regolano i diversi ed articolati aspetti dell’istituzione scolastica.

Esso si prefigge lo scopo di delineare un quadro di regole certe in base al quale orientare comportamenti ed azioni, al fine di garantire il corretto funzionamento dell’Istituto Comprensivo, improntato a spirito di collaborazione e di rispetto tra tutte le componenti della Scuola.

Tali finalità saranno perseguite da tutte le componenti che interagiscono nella e con la scuola: alunni, genitori, operatori scolastici e comunità locale.

All’atto dell’assunzione in servizio nell’Istituto, tutto il personale è tenuto a prendere visione delle disposizioni contenute nel presente documento.

Il Regolamento è pubblicato nel sito web della scuola.

Il Regolamento della scuola consta di n. 10 sezioni

Le tre sezioni riguardanti rispettivamente gli alunni, i docenti e i genitori, si ispirano al D.P.R. 249 del 24 giugno 1998 (Regolamento recante lo Statuto delle studentesse e degli studenti della Scuola Secondaria) modificato dal D.P.R. 21 novembre 2007, n. 235 in rapporto all’età degli alunni e al grado della scuola che frequentano.

Per quanto non contemplato nel regolamento interno si fa riferimento alle leggi e alle disposizioni vigenti, nonché alle ordinanze e circolari del Ministero della Pubblica Istruzione e dell’Ufficio Scolastico Regionale Sicilia.

PARTE II

ALUNNI

DIRITTI DEGLI STUDENTI
DOVERI DEGLI STUDENTI
PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ
SCUOLA DELL’INFANZIA
SCUOLA PRIMARIA
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO
MANCANZE DISCIPLINARI
SANZIONI DISCIPLINARI
RICORSO ALL’ORGANO DI GARANZIA

PARTE III

DOCENTI

DOCENTI
CONCLUSIONE DELLA GIORNATA

PARTE IV

GENITORI

GENITORI
RAPPORTO GENITORI – DOCENTI

PARTE V

PERSONALE ATA

PERSONALE ATA

PARTE VI

ATTIVITÀ, VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

ATTIVITÀ, VIAGGI DI ISTRUZIONE E VISITE GUIDATE

PARTE VII

UTILIZZO DEL LABORATORIO DI INFORMATICA

LABORATORIO DI INFORMATICA
NORME DI ACCESSO

PARTE VIII

USO DEL CELLULARE E DI ALTRI DISPOSITIVI INFORMATICI A SCUOLA

REGOLAMENTAZIONE DEL CELLULARE A SCUOLA
BYOD A SCUOLA

PARTE IX

PROCEDURE DI 1° INTERVENTO

INFORTUNI A SCUOLA
INFORTUNI IN LABORATORIO O IN PALESTRA
INFORTUNI DURANTE LE VISITE GUIDATE O I VIAGGI DI ISTRUZIONE
INFORTUNI OCCORSI IN SERVIZIO A TUTTO IL PERSONALE DENTRO L’ISTITUTO O NELLE IMMEDIATE VICINANZE O DURANTE LE VISITE GUIDATE O I VIAGGI DI ISTRUZIONE

REGOLAMENTO PER LA PREVENZIONE E IL CONTRASTO DEI FENOMENI DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO
INTEGRAZIONE PATTO DI CORRESPONSABILITÀ

Per me, il peggio sembra essere una scuola che funziona con i metodi della paura, della forza e della autorità artificiale. Tale trattamento distrugge i nobili sentimenti, la sincerità e la fiducia degli alunni e produce un soggetto sottomesso (Albert Einstein)

logoIstituto Comprensivo Statale "G.B. Cinà"

Ufficio Relazioni Pubblico

Via Papa Giovanni XXIII, 19
90010 Campofelice di Roccella (PA)
Tel.: +39 0921.428271
Fax: +39 0921.428474
mail: paic81000c@istruzione.it
PEC: paic81000c@pec.istruzione.it
Codice meccanografico: paic81000c
Codice fiscale: 82000430825
Fatturazione elettronica: UFKDON

© 2018 Argo Software - Portale realizzato con la piattaforma Argo Web - Template Italia configurato sul tema accessibile EduTheme V.2.3 (Venus)